Come utilizzare l'idropulsore o il filo interdentale

Utilizzare il filo interdentale è importante nella propria routine quotidiana di igiene orale. Però si può odiare il filo interdentale perché è poco maneggevole, difficile o complicato.

Se si sta cercando una valida alternativa alla pulizia manuale o al filo interdentale, si può utilizzare l'acqua al posto del filo!

Come utilizzare l'idropulsore Waterpik®

Pulizia con l'idropulsore - 8 semplici passi

Riempire e posizionare il serbatoio con l'acqua

  1. Riempire il serbatoio con acqua tiepida e posizionarlo sulla base, premendo con fermezza per stabilizzarlo bene.
  2. Scegliere la punta e inserirla con decisione nell'impugnatura.
  3. Per il primo utilizzo, impostare la manopola di regolazione della pressione su high (alto). Dirigere la punta verso il lavandino e attivare il getto d'acqua. Spegnere l'apparecchio.
Piegarsi sul lavandino

  1. Regolare la pressione (iniziare con una pressione bassa).
  2. Piegarsi sul lavandino e mettere la punta in bocca.
  3. Accendere l'apparecchio. Chiudere le labbra per evitare gli spruzzi, ma permettere all'acqua di fluire dalla bocca nel lavandino.
Spostare la punta lungo le gengive

  1. Iniziare dai denti posteriori e soffermarsi brevemente tra un dente e l'altro, dirigendo la punta appena sopra i margini gengivali con un'angolazione di 90°.
  2. Una volta terminato, spegnere l'apparecchio e premere il pulsante di espulsione per rimuovere la punta.
A seconda del modello di idropulsore Waterpik® , è possibile utilizzare l'interruttore di pausa nell'impugnatura o l'interruttore on/off per interrompere il flusso d'acqua se necessario. Si può anche direzionare la punta utilizzando la base rotante (queste funzioni non sono disponibili su tutti i modelli).

Per ulteriori informazioni:

Come utilizzare il filo interdentale

Studi clinici dimostrano che se usato correttamente, il filo interdentale migliora l'igiene orale. L'uso troppo vigoroso o non corretto, però, può provocare anche danni ai tessuti gengivali.

Seguire queste istruzioni per utilizzare correttamente il filo interdentale.

Come utilizzare il filo interdentale
  1. Usare circa 45 centimetri di filo interdentale, avvolgendo un'estremità intorno al dito medio di una mano e l'altra intorno al dito medio dell'altra mano.
  2. Tenere saldamente il filo interdentale tra il pollice e l'indice e inserirlo delicatamente tra i denti.
  3. Curvare il filo intorno al dente formando una 'C'
  4. Strofinare delicatamente il filo interdentale su e giù, mantenendolo premuto contro il dente. Non strappare o spezzare il filo interdentale.
  5. Ripetere lo stesso procedimento sul resto dei denti.
  6. Mentre ci si sposta da dente a dente, srotolare il filo interdentale pulito con un dito e avvolgere il filo interdentale usato attorno all'altro dito.